Home Page Sede e Informazioni Iscrizioni e Assicurazioni Dirigenti Regolamento delle gite News Indirizzi utili Link Contatti
CAI Sarzana
  Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana
  Escursionismo Escursionismo
  Corso Escursionismo Avanzato Corso Escursionismo Avanzato
  Sentieri e Tracce GPS Sentieri e Tracce GPS
  Ciaspolatori Ciaspolatori
  Alpinismo Giovanile Alpinismo Giovanile
  Speleologia Speleologia
  Gruppo micologico e naturalistico Gruppo micologico e naturalistico
  Terre Alte Terre Alte
  Mountain Bike Mountain Bike
  Sci Alpino Sci Alpino
  Scuola Sci Escursionismo "Gianni Scaffardi" Scuola Sci Escursionismo
  CORSO DI ORIENTEERING CORSO DI ORIENTEERING
  Coro Sezionale Coro Sezionale
  Gruppo sentieri Gruppo sentieri
  Gruppo Fotografico Gruppo Fotografico
  TAM - Tutela Ambiente Montano TAM - Tutela Ambiente Montano
  Schede Tecniche Schede Tecniche
Newsletter
 
“CENGIA DEI SIGNORI” - Alla scoperta delle Peonie in Apuane - 03 Giugno 2018

Comitiva unica (EE)

 

   La peonia è un fiore che contende alla rosa il titolo di regina dei fiori. Questo è dovuto alle sue corolle colorate ed a volte profumate e alla sua fioritura unica, in primavera, che non si ripete come invece succede per la rosa. Nel linguaggio dei fiori la Peonia è simbolo di vergogna e di timidezza. E’ detta giustamente la rosa senza spine. In Cina è simbolo di eleganza, raffinatezza e di gloria imperiale.

   Questo percorso inusuale ed adatto solo  a persone allenate e con già esperienza di camminate sulle impervie ma uniche ed affascinanti Apuane, ci porterà a scoprire un “orto botanico” di Peonie, pianta rara, protetta.

   Apuane segrete, che racchiudono spazi minimi ma di grande pregio botanico e paesaggistico, aspre ma con panorami ineguagliabili e sorprese che riempiono il cuore di tenerezza e amore per la natura.

   Il nome “Cengia dei Signori” deriva da una parte della cengia che percorreremo, risalendo, dopo aver raggiunto la sella dalle 3 Guglie della Vacchereccia: Torre Biforca, Torre Cartuccia, Torre Torracca, intagliata tra lastroni, che ci permetterà di non perdere quota e che sembra quasi una traccia ricavata artificialmente nella montagna.

   Inizieremo a salire decisamente in direzione del "Gobbo"  una delle tante punte che distinguono la cresta Garnerone. La Cengia corre sull’ideale linea di giunzione fra paleo e roccia, attraversando da spalla a spalla i canali che si aprono alla base dei torrioni e delle guglie della sovrastante cresta.

   Non è molto esposta, si sviluppa sul lato Massese, sopra la Capanna Garnerone, nel tratto fra il canale della Foce del Gobbo e la Finestra del Grondilice, attraversa la Vacchereccia, passando sopra le Torri Mozza e Tita. È un percorso escursionistico da affrontarsi con prudenza e pratica seguendo le rare tracce azzurre o ometti di pietra, già in avvicinamento (sul sentiero 37) ci sono tratti accidentati su cui è necessaria esperienza.

   Quando lo sguardo intercetterà l’elegante “Torre Tita”, sulla nostra sinistra raggiungeremo la zona denominata "Orto Botanico". In questa zona, in un piccolo spazio riparato, lungo la parete, concimato abbondantemente dalle capre, tra la fine di Maggio e la prima metà di Giugno, come una magia ci apparirà la fioritura delle bellissime Peonie.

   Successivamente, una bassa fenditura nella roccia ci obbligherà a procedere carponi, a quattro zampe come i gatti. Superato questo “Passo del Gatto” proseguiremo per paleo sino a raggiungere il costone dove finirà la traversata della Cengia.

  Ora scolletteremo il costone e scenderemo verso il sentiero 186 che conduce per detriti e roccette in un canalino ben gradinato e poi alla base del monte, dove la traccia proseguendo tra alte erbe raggiunge la piazzola dell’elisoccorso e la Foce di M. Rasori.

 

Da effettuare con macchine private, massimo 15 iscritti

 

Ore di cammino: 5 - 5,30.

 

Accompagnatori di Escursione: Maurizio Dadà (3386539434) - Stefania Cavallini (3404637465)

 

Orario di partenza: Sarzana ore 08,00.

 

 
Archivio Escursionismo
 
Archivio anno 2017 -->
Archivio anno 2016 -->
Archivio anno 2015 -->
Club Alpino Italiano - Sezione di Sarzana - Piazza Firmafede 13 - 19038 Sarzana (SP) - Italy - caisarzana@libero.it
  Amministrazione - Credits 

Sito Valido! CSS Valido!