Home Page Sede e Informazioni Iscrizioni e Assicurazioni Dirigenti Regolamento delle gite News Indirizzi utili Link Contatti
CAI Sarzana
  Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana
  Escursionismo Escursionismo
  Sicuri sulla Neve Sicuri sulla Neve
  Sentieri e Tracce GPS Sentieri e Tracce GPS
  Ciaspolatori Ciaspolatori
  Alpinismo Giovanile Alpinismo Giovanile
  Speleologia Speleologia
  Gruppo micologico e naturalistico Gruppo micologico e naturalistico
  Terre Alte Terre Alte
  Sci Alpino Sci Alpino
  Scuola Sci Escursionismo Scuola Sci Escursionismo
  CORSO DI ORIENTEERING CORSO DI ORIENTEERING
  Coro Sezionale Coro Sezionale
  Gruppo sentieri Gruppo sentieri
  TAM - Tutela Ambiente Montano TAM - Tutela Ambiente Montano
  Schede Tecniche Schede Tecniche
Newsletter
 
Alpi Apuane - Pruno - Fania- Cima S.Rossore - Colle Mezzana - Cascate dell’Acquapendente – Pruno - 21 maggio 2017

Quest’itinerario, è ricco di spunti per una conoscenza di una realtà che con gesti piccoli, semplici ma genuini, cerca di salvaguardare e riproporre una montagna curata, coltivata, gestita con sapienza, come è stato per secoli e dove il frutto dell’opera dell’uomo, realizzata da parte di chi vive il territorio, non di chi solo lo sfrutta, contribuisce alla sicurezza e alla salute di tutti gli abitanti anche della pianura, dove arriva l’acqua dei monti.

 Se saremo fortunati potremo ascoltare dalla voce di chi l’ha vissuto, la memoria dell’alluvione del 1996, 21 anni fa, che fu causata si da un evento meteorologico di forza spaventosa, ma anche dall’abbandono della montagna da parte dei suoi abitanti costretti a cercare una vita meno disagiata e di lavoro.

 Potremo assaggiare i “ciacci”, fatti con la farina delle castagne del posto e con la ricotta prodotta dal pastore Pacì (diminutivo di Pacifico) che in questo territorio vive con la sua famiglia, sempre cordiale con chiunque  ha il piacere di incontrarlo, orgoglioso e competente del suo lavoro e dell’ambiente che lo circonda.

 Pruno  è un paese a 444 metri slm, è circondato dalle Alpi Apuane Meridionali, e in particolare dalla maestosità della Pania della Croce, dal caratteristico Monte Forato, dal Monte Nona e dal Monte Procinto. Un momento magico si ha durante il solstizio d'estate quando il disco solare si vede transitare entro l'arco naturale del Monte Forato

 

COMITIVA UNICA (E)

 

A Colle Mezzana, passeremo davanti alla casa del “ Nonno delle Apuane al secolo Angiolo Bartolucci,  una persona di squisita ospitalità che, pur nella povertà della sua numerosa famiglia, aveva sempre da offrire un ò di latte, un pò di ristoro a chiunque fosse passato da quelle parti.  La sua casa diventò il primo rifugio per chi saliva alla Pania. Durante l'avanzata degli alleati, che si fronteggiavano lungo la Linea Gotica, in molti sia tra gli Americani che tra i Partigiani approfittarono della sua gentilezza e della sua esperienza per essere guidati su quelle montagne. Inoltre il Nonno era famoso per suonare il corno, ricavato in una conchiglia, avvertendo dei cambiamenti del tempo.

 Acquapendente è una cascata originata dal salto di un ramo del canale Deglio affluente del Canale Versilia a sua volta tributario del fiume Vezza. L’acqua del Canale Deglio proviene da un fiume sotterraneo (detto fiume Vidal) che passa sotto il Rifugio Del Freo a Mosceta e viene alimentato dalle acque che penetrano nel complesso carsico del Monte Corchia. Il balzo roccioso è di circa una ventina di metri e la cascata è visibile nei periodi piovosi e si presenta in due rami principali separati tra loro. Fino a qualche anno fa erano presenti anche delle pozze in cui era possibile fare il bagno, ma la disastrosa alluvione del 1996 le ha riempite di detriti.

 

Itinerario: da Pruno sentiero 122 Fania-sentiero 124-Colle Mezzana-sentiero7 -Acquapendente-Pruno.

 

Ore di cammino: 5-5,30

 

Accompagnatori di Escursione:

Stefania Cavallini (340.4637465)  

D. Valtriani  …….. (339.5944034)

 

Orario di partenza: Sarzana ore 7.30

 

 

 

 
Archivio Escursionismo
 
Archivio anno 2016 -->
Archivio anno 2015 -->
Club Alpino Italiano - Sezione di Sarzana - Piazza Firmafede 13 - 19038 Sarzana (SP) - Italy - caisarzana@libero.it
  Amministrazione - Credits 

Sito Valido! CSS Valido!