Home Page Sede e Informazioni Iscrizioni e Assicurazioni Dirigenti Regolamento delle gite News Indirizzi utili Link Contatti
CAI Sarzana
  Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana
  Escursionismo Escursionismo
  Sicuri sulla Neve Sicuri sulla Neve
  Sentieri e Tracce GPS Sentieri e Tracce GPS
  Ciaspolatori Ciaspolatori
  Alpinismo Giovanile Alpinismo Giovanile
  Speleologia Speleologia
  Gruppo micologico e naturalistico Gruppo micologico e naturalistico
  Terre Alte Terre Alte
  Sci Alpino Sci Alpino
  Scuola Sci Escursionismo Scuola Sci Escursionismo
  CORSO DI ORIENTEERING CORSO DI ORIENTEERING
  Coro Sezionale Coro Sezionale
  Gruppo sentieri Gruppo sentieri
  TAM - Tutela Ambiente Montano TAM - Tutela Ambiente Montano
  Schede Tecniche Schede Tecniche
Newsletter
 
Colline Sarzanesi - Sui Sentieri Della Resistenza - 23 Aprile 2017

 

Il 23 Aprile 1945, Sarzana, ferita dai bombardamenti subiti nella sciagurata guerra voluta da Mussolini e dai fascisti che per vent’anni avevano oppresso, con la loro dittatura, l’Italia e gli italiani, veniva liberata dall’occupazione nazifascista che tanti lutti, stragi e rovine aveva causato a Sarzana e in tutto il territorio circostante

Nella ricorrenza del 71° anniversario della liberazione, l’ANPI Giovani di Sarzana organizza la “Camminata sui Sentieri della Resistenza” giunta alla sua 12^ edizione.

La nostra Sezione offre volentieri una pagina del suo Programma 2016 per pubblicizzare questa iniziativa che è diventata anche l’occasione per ripercorrere i vecchi sentieri che, numerosi, si snodano sulle colline sarzanesi; sentieri percorsi un tempo dai nostri nonni e, nell’ultima guerra, dalle staffette partigiane e da chi combatteva contro l’usurpatore e la dittatura.

 

Programma di massima

 

Considerato che ricorre il 70° anniversario della Liberazione, è possibile che si decida di fare un programma un po’ diverso da quello tradizionale  (fare un itinerario di due giorni che colleghi i vari luoghi più significativi della Resistenza, oppure un’escursione alla Linea Gotica e al Monte Folgorito, ecc.). altrimenti, il programma ricalcherà, a grandi linee, quello svolto negli anni passati e che ha i seguenti punti fissi:

Partenza da Sarzana (ore 8,30) da  Piazza Terzi

con pullman messi gratuitamente a disposizione

dei partecipanti.

Arrivo al Museo della Resistenza delle Prade di Fosdinovo:  saluto   da   parte   delle   autorità e testimonianza di un vecchio partigiano.

Partenza  per   Canepari,   sede   del   Comando Partigiano.   Testimonianza   e   ricordi   di   un vecchio partigiano“Pranzo Partigiano” a Canepari

Partenza   per Sarzana   con   arrivo  in   piazza Matteotti, saluto  delle autorità  e termine della manifestazione.

 

Itinerario:

Museo della Resistenza – Bivio Ponzanello – costa dei Cerri – Canepari – Prulla – Sarzana.

 

Ore di cammino:

Calcolare le ore è un po’ problematico, nel senso che se uno fa il tragitto da solo e senza soste, la durata è di circa 4 ore, ma se vi sono 200/300 persone i tempi sballano. Di solito, si parte dal Museo della Resistenza alle 10,00 e si arriva a Sarzana verso le ore 17,30/18,00 (C’è da calcolare, le testimonianze dei vecchi partigiani, il pranzo, soste varie ecc. il percorso, salvo la salita della Costa dei Cerri  è quasi tutto in discesa)

 

Il programma dettagliato, con orari, percorso, soste partigiane, complesso musicale che accompagna, ecc., verrà stabilito per tempo e ne sarà data comunicazione tramite gli organi di stampa e con newsletter inviata ai soci.

 

 
Archivio Escursionismo
 
Archivio anno 2016 -->
Archivio anno 2015 -->
Club Alpino Italiano - Sezione di Sarzana - Piazza Firmafede 13 - 19038 Sarzana (SP) - Italy - caisarzana@libero.it
  Amministrazione - Credits 

Sito Valido! CSS Valido!