Home Page Sede e Informazioni Iscrizioni e Assicurazioni Dirigenti Regolamento delle gite News Indirizzi utili Link Contatti
CAI Sarzana
  Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana
  Escursionismo Escursionismo
  Sentieri e Tracce GPS Sentieri e Tracce GPS
  Ciaspolatori Ciaspolatori
  Alpinismo Giovanile Alpinismo Giovanile
  Speleologia Speleologia
  MODULI PRIVACY RINNOVO E NUOVO SOCIO 2019 MODULI PRIVACY RINNOVO E NUOVO SOCIO 2019
  Gruppo micologico e naturalistico Gruppo micologico e naturalistico
  Terre Alte Terre Alte
  Sci Alpino Sci Alpino
  Scuola Sci Escursionismo Levante Ligure Scuola Sci Escursionismo Levante Ligure
  CORSO DI ORIENTEERING CORSO DI ORIENTEERING
  Coro Sezionale Coro Sezionale
  Gruppo sentieri Gruppo sentieri
  Gruppo Fotografico Gruppo Fotografico
  TAM - Tutela Ambiente Montano TAM - Tutela Ambiente Montano
  Schede Tecniche Schede Tecniche
Newsletter
 
Colline di Lerici - Alla ricerca degli antichi sapori - 01 Novembre 2016

Visto che questa iniziativa di “Slow-food”, iniziata nel 2011, continua a mietere successo (quando c’è da sedersi a tavola, il successo è scontato!), riproponiamo una camminata facile con sosta in un luogo di ristoro per apprezzare alcuni piatti    tradizionali della nostra zona.

Quest’anno, la scelta è caduta sulle colline retrostanti Lerici e San Terenzo, facendo sosta mangereccia dalla nostra amica Barbara che gestisce il Circolo ARCI di Solaro. Conoscendola, penso che ci tratterà bene e che si impegnerà attorno ai fornelli per farci assaggiare le sue specialità culinarie.

 

comitiva unica (e)

Questa gita inizierà da Bellavista, che raggiungeremo con mezzi pubblici (il nome venne dato a questa località per il panorama che si godeva verso Lerici e il golfo di La Spezia, panorama che ora è impedito dagli alberi che ostacolano la visuale) Seguiamo il tracciato dell’AVG (Alta Via del Golfo) imboccando la via lastricata di mattoni che si insinua lungo le stradine che attraversano il paese di Pugliola. Traversata la carrozzabile, risaliamo lo stradello che, poco dopo, diventa sentiero e che sale fino ad arrivare alla strada asfaltata proveniente da Canarbino, il punto più alto toccato da questa “gita”: Andiamo a sinistra seguendo la strada fino al “Pin Bon” dove abbandoniamo l’AVG per imboccare il sentiero 413  che scende verso la località “Tre Strade”. 

Seguiamo ora il segnavia  454 che scende in direzione di San Terenzo fino ad incocciare il segnavia 455 che, prima in falsopiano, poi in leggera salita, ci conduce a Solaro dove ci attende impaziente  la Barbara  che ci rifocillerà in base a quello che avremo concordato (e pagato….).

Terminato il pranzo, ci attende un’ultima discesa lungo il sentiero (segnavia 458) che passa proprio a fianco del Circolo ARCI, seguendo il quale arriveremo, in circa mezz’ora, alla Venere Azzurra e a Lerici, dove, al grido di “liberi tutti”, ognuno sarà libero di rientrare a Sarzana o di farsi un giro per Lerici.

 

Considerato che il ristorante la Domenica è chiuso e che aprirà solo per noi, il numero minimo per effettuare la gita sarà di 30 persone.

Costo del pranzo: € 25, comprensive della tessera di iscrizione ARCI.

 

Itinerario:

Bellavista 90m – Pugliola 121m – bivio Canarbino 228m – bivio Pin Bon 171m – Tre Strade 89m – bivio S. Terenzo 32m – Solaro 90m – Lerici s.l.m.

Dislivelli: Salita mt. 210, discesa mt. 300

Tempi: Ore di cammino: 3,00/3,30

Direttori di gita:  C. Codeluppi (320.0877213), A. Passalacqua (334.3635704)

Orario di Partenza: Sarzana ore 9,15 (piazza Martiri), o appuntamento ore 9,30 a  Bellavista

 

 
Archivio Escursionismo
 
Archivio anno 2019 -->
Archivio anno 2018 -->
Archivio anno 2017 -->
Archivio anno 2015 -->
Club Alpino Italiano - Sezione di Sarzana - Piazza Firmafede 13 - 19038 Sarzana (SP) - Italy - caisarzana@libero.it
  Amministrazione - Credits 

Sito Valido! CSS Valido!