Home Page Sede e Informazioni Iscrizioni e Assicurazioni Dirigenti Regolamento delle gite News Indirizzi utili Link Contatti
CAI Sarzana
  Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana
  Escursionismo Escursionismo
  Corso Escursionismo Avanzato Corso Escursionismo Avanzato
  Sentieri e Tracce GPS Sentieri e Tracce GPS
  Ciaspolatori Ciaspolatori
  Alpinismo Giovanile Alpinismo Giovanile
  Speleologia Speleologia
  Gruppo micologico e naturalistico Gruppo micologico e naturalistico
  Terre Alte Terre Alte
  Mountain Bike Mountain Bike
  Sci Alpino Sci Alpino
  Scuola Sci Escursionismo Scuola Sci Escursionismo
  CORSO DI ORIENTEERING CORSO DI ORIENTEERING
  Coro Sezionale Coro Sezionale
  Gruppo sentieri Gruppo sentieri
  Gruppo Fotografico Gruppo Fotografico
  TAM - Tutela Ambiente Montano TAM - Tutela Ambiente Montano
  Schede Tecniche Schede Tecniche
Newsletter
 
Appennino ligure - Anello da Lerca al Monte Rama - 24 Maggio 2015

Visto da Lerca, il Monte Rama ha l’aspetto di un’imponente piramide, in gran parte rocciosa. In realtà, la sua vetta è il punto estremo di una lunga cresta che inizia da Lerca e che sale a dividere le valli del Rio Valconara da quella del Rio Rumaro.
La salita proposta per questa gita è sicuramente una tra le più belle escursioni che si possano effettuare nella zona dell’Appennino Ligure che sovrasta Arenzano. La parte alta del percorso si svolge in un ambiente decisamente alpestre, tra contrafforti rocciosi e boschetti di pini.
 
COMITIVA UNICA (E)
Dal paese di Lerca, poco sopra Arenzano, si segue, per circa due chilometri, una stradina asfaltata che porta alla Cappella di S. Anna e all’acquedotto. Abbandonata la stradina, prendiamo un sentiero che sale sulla destra (segnavia due linee rosse e un cerchio rosso pieno) fino ad incontrare una mulattiera che prosegue a mezza costa verso il Vallone del Rio di Lerca. Seguiamo questa mulattiera per poco meno di mezzo chilometro, dove incontriamo un bivio: noi prendiamo il sentiero che sale a sinistra, contraddistinto da un segnavia formato da un cerchio rosso pieno.
 
Raggiunta e superata Punta Coletta, proseguiamo, contornando a Ovest le pendici del Bric Camulà, fino a giungere ad un colletto. Continuiamo a procedere, tra boschetti di pini e pareti di roccia, finché, con un’ultima salita a zig-zag, raggiungiamo la vetta del Monte Rama.
 
Si segue ora la cresta sommitale, verso Ovest, fino ad un grande pianoro, crocevia di sentieri, compresa l’A.V.M.L.. Giriamo a destra (segnavia: due linee rosse) e, dopo circa 500 metri, ancora a destra, scendendo lungo il grande invaso del Rio di Lerca. Giunti in località Varsua, il sentiero segue il Vallone del Rio di Lerca, dominato dai versanti orientali del M. Rama, fino ad immetterci nella stradina asfaltata lasciata all’andata e, in breve, a Lerca.
 
Itinerario:
Lerca 125m. – Punta Colletta 498m. – Monte Rama 1148m. – sella 1091m. – Bivio q. 932m – Vallone del Rio di Lerca – Lerca 125m
 
Dislivelli:
Salita mt 1025, discesa mt. 1025 
 
Tempi
Ore di cammino 6.00/6.30
 
Direttori di gita:       
G. Moruzzo (328.3666888),
G. Vanacore (338.3185637)
N. Piretti, M. Pucci
 
Orario di partenza:
Sarzana ore 7,00,

 
Archivio Escursionismo
 
Archivio anno 2018 -->
Archivio anno 2017 -->
Archivio anno 2016 -->
Club Alpino Italiano - Sezione di Sarzana - Piazza Firmafede 13 - 19038 Sarzana (SP) - Italy - caisarzana@libero.it
  Amministrazione - Credits 

Sito Valido! CSS Valido!