Home Page Sede e Informazioni Iscrizioni e Assicurazioni Dirigenti Regolamento delle gite News Indirizzi utili Link Contatti
CAI Sarzana
  Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana
  Escursionismo Escursionismo
  Corso Escursionismo Avanzato Corso Escursionismo Avanzato
  Sentieri e Tracce GPS Sentieri e Tracce GPS
  Ciaspolatori Ciaspolatori
  Alpinismo Giovanile Alpinismo Giovanile
  Speleologia Speleologia
  Gruppo micologico e naturalistico Gruppo micologico e naturalistico
  Terre Alte Terre Alte
  TAM - Tutela Ambiente Montano TAM - Tutela Ambiente Montano
  Schede Tecniche Schede Tecniche
Newsletter

Alpi Apuane - Gallena-Foce di Sant’Anna-Monte Lieto-Farnocchia-Culerchia - 12 Aprile 2015

Il Monte Lieto, altura compresa tra la Foce di Sant’Anna e le Focette, domina l’abitato di Sant’Anna di Stazzema, paese noto per la strage nazista del 12 Agosto 1944. La sua cima ha qualcosa che la contraddistingue da tutte le altre vette delle Alpi Apuane: infatti, vi sono stati rinvenuti reperti riferibili addirittura all’età del Bronzo (XVIII-IX secolo a.C.) e all’età del Ferro (VIII-V secolo a.C.). Sicuramente questa montagna è sempre stata ritenuta sacra dalle antiche popolazioni: fra il III ed il II secolo a.C., anche i Liguri Apuani si stabilirono sulla vetta.

COMITIVA unica (e)
Dal paesino di Gallena,in posizione soleggiata posto sulla costa fra il Canale di Gallena e il Fosso del Bottino imbocchiamo un sentiero che sale in direzione della presa dell’acquedotto, oltre la quale, continuando, con ripide svolte, arriviamo sulla modesta quota del Monte Ornato.

Proseguiamo, ora, in direzione sud passando vicino alle Case di Monte Ornato, oltre le quali, ci immettiamo nella mulattiera che collega Capezzano con Farnocchia.
Andiamo a sinistra passando sotto il Monte Anchiana (Pizzi dell’Argentiera e del Bottino) e il Monte Rocca, fino ad arrivare alla Foce di Sant’Anna.
Dalla Foce, per una traccia di sentiero che sale attraverso il folto boschetto che ricopre la sua cresta Nord-Ovest, saliremo in vetta al Monte Lieto.
Abbandonata la vetta, proseguiamo per la cresta Sud-Est, pianeggiante nel tratto mediano, che scende al valico delle Focette o Gola di Farnocchia.
Dove troviamo il sentiero n. 4 proveniente da Sant’Anna e diretto a Farnocchia. Scendiamo a sinistra scendendo nel versante di Farnocchia giungendo al paese in circa 20’ (una eventuale comitiva che non vuole salire il Monte Lieto ,può arrivare a Farnocchia direttamente dalla Foce di Sant’Anna seguendo il sentiero n. 3).
Dal paese, imbocchiamo il sentiero contraddistinto dal segnavia 4, che fa parte dell’anello SAV (Sentieri Alta Versilia) che scende lungo il versante boscoso del Canale della radice, fino ad arrivare a Culerchia, termine dell’escursione.

Itinerario:      Gallena 358m – Monte Ornato 656m – Foce di Sant’Anna 834m – Monte Lieto  1019 – Le Focette 872m – Farnocchia 652m – Culerchia 247m

Dislivelli e tempi:       Salita mt. 700, discesa mt. 800 – ore di cammino 5,30/6,00

Direttori di gita:        R. Martini – A. Solieri

Referente CAI Sarzana: P. G. Vilardo

Orario di partenza:   Sarzana ore 7,00, Carrara 7,30

Archivio Escursionismo

Archivio anno 2018 -->
Archivio anno 2017 -->
Archivio anno 2016 -->
Club Alpino Italiano - Sezione di Sarzana - Piazza Firmafede 13 - 19038 Sarzana (SP) - Italy - caisarzana@libero.it