Home Page Sede e Informazioni Iscrizioni e Assicurazioni Dirigenti Regolamento delle gite News Indirizzi utili Link Contatti
CAI Sarzana
  Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana
  Escursionismo Escursionismo
  Corso Escursionismo Avanzato Corso Escursionismo Avanzato
  Sentieri e Tracce GPS Sentieri e Tracce GPS
  Ciaspolatori Ciaspolatori
  Alpinismo Giovanile Alpinismo Giovanile
  Speleologia Speleologia
  Gruppo micologico e naturalistico Gruppo micologico e naturalistico
  Terre Alte Terre Alte
  TAM - Tutela Ambiente Montano TAM - Tutela Ambiente Montano
  Schede Tecniche Schede Tecniche
Newsletter

Parco Nazionale delle Cinque Terre - Costa Corniolo-Sella M.Galera- Telegrafo- Santuario di Montallegro- Riomaggiore - 01 Marzo 2015

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre è conosciuto in tutto il mondo soprattutto per gli splendidi paesini dal quale prende il nome e per il “Sentiero Verdeazzurro” che li collega. Quest’ultimo sentiero è una delle maggiori attrattive che spinge folle di escursionisti di tutto di Mondo a percorrerli. Noi, invece, grazie a questa gita, percorreremo alcuni “sentieri trasversali”, magari più faticosi, ma certamente non meno belli e panoramici del classico e affollato “Verdeazzurro”.

COMITIVA UNICA (E)
La partenza di questa escursione è poco prima della galleria della litoranea che porta a Manarola. Scesi dal pullman, imbocchiamo il sentiero contrassegnato dal segnavia 531c che scende ad immettersi sul sentiero n. 531 che collega Riomaggiore con Manarola. Andiamo a destra in direzione di Manarola finché, a quota 249, saliremo, a destra, lungo la Costa Corniolo con il sentiero n. 532.

Il sentiero sale lungamente, regalando scorci suggestivi sulla costa delle Cinque Terre, fino ad attraversare la “Strada dei Santuari”, oltre la quale il segnavia diventa 502. Procediamo, sempre in salita, fra i Fossi Galera e Crora per poi tagliare le pendici boscose del Monte Galera ed uscire alla sua sella Nord dove transita l’AV5T (Alta Via delle Cinque Terre).

Seguiamo questo itinerario in direzione sud, superando il Monte Galera, la Sella La Croce, il Monte Grosso, le pendici del Monte Verrugoli, il Bivio Bramapane ed arrivare al Colle del Telegrafo.

Qui lasciamo l’AV5T che prosegue per Portovenere, per imboccare il “Sentiero Verdeazzurro” che scende sulla destra in direzione di Riomaggiore. Il percorso alterna tratti nella vegetazione più folta a macchia e vigneti abbandonati, fino ad arrivare al gruppo di case di Lemmen. Oltre il gruppo di case il sentiero diventa a tratti pianeggiante con un’ampia vista sul mare e sugli straordinari terrazzamenti che hanno rese famose le 5 Terre. Segue un tratto bellissimo in cresta, fra bassi cespugli di erica e ginestra, fino ad arrivare al Santuario di Montenero dal quale scenderemo a Riomaggiore, termine della gita.

Itinerario:
Strada Litoranea 240m ca – Costa Corniolo – strada dei Santuari 409m – Sella M. Galera 708m – AV5T – Sella La Croce 637m – Monte Grosso 663m – Bivio Bramapane 626m – Colle del Telegrafo 513m – Santuario Madonna di Montenero 342m – Riomaggiore s.l.m.

Dislivellii:

Archivio anno 2018 -->
Archivio anno 2017 -->
Archivio anno 2016 -->
Club Alpino Italiano - Sezione di Sarzana - Piazza Firmafede 13 - 19038 Sarzana (SP) - Italy - caisarzana@libero.it