Home Page Sede e Informazioni Iscrizioni e Assicurazioni Dirigenti Regolamento delle gite News Indirizzi utili Link Contatti
CAI Sarzana
  Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana
  Escursionismo Escursionismo
  Corso Escursionismo Avanzato Corso Escursionismo Avanzato
  Sentieri e Tracce GPS Sentieri e Tracce GPS
  Ciaspolatori Ciaspolatori
  Alpinismo Giovanile Alpinismo Giovanile
  Speleologia Speleologia
  Gruppo micologico e naturalistico Gruppo micologico e naturalistico
  Terre Alte Terre Alte
  Mountain Bike Mountain Bike
  Sci Alpino Sci Alpino
  Scuola Sci Escursionismo Scuola Sci Escursionismo
  CORSO DI ORIENTEERING CORSO DI ORIENTEERING
  Coro Sezionale Coro Sezionale
  Gruppo sentieri Gruppo sentieri
  Gruppo Fotografico Gruppo Fotografico
  TAM - Tutela Ambiente Montano TAM - Tutela Ambiente Montano
  Schede Tecniche Schede Tecniche
Newsletter
 
TAM - Tutela Ambiente Montano
 
 
Il Club Alpino Italiano ha fin dall'origine l'obiettivo di diffondere la conoscenza e l'interesse per i territori montani, riconoscendone l'importanza ed il valore, e la necessità della loro tutela.

Questa missione è espressa chiaramente nell'articolo 1 del nostro Statuto, che recita testualmente " Il Club Alpino Italiano.....ha per iscopo l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne......e la difesa del loro ambiente naturale", definendo così chiaramente quali sono le finalità costitutive della nostra associazione.

Ai principi fondanti deve necessariamente ispirarsi tutta l'attività del CAI, dagli Organi Centrali fino alle Sezioni ed ai singoli Soci.

In questo quadro la missione della TAM all'interno del CAI potrebbe quindi essere identificata da queste tre parole d'ordine, conoscere, amare e difendere l'ambiente montano in tutti i suoi aspetti, naturalistici e culturali.

 

   TAM Sito C.A.I.

 

  TAM Sito Facebook C.A.I.


YOGA e MONTAGNA   - 
CRTAM - LIGURIA

Con Barbara, Centro Yoga
Be yoga,  Sarzana         




Le montagne non sono che il riflesso del nostro spirito, hanno quindi il valore dell’uomo che le ama e vi si misura, altrimenti non rimangono che sterili mucchi di pietre” W. Bonatti.

“Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perchè siamo più vicini al cielo”
E. Comici.

Lo
yoga connette profondamente chi lo pratica agli elementi e all’energia dell’universo. Uno dei significati della parola sanscrita yoga è proprio “unione”, “connessione”. Se si sviluppa la propria consapevolezza con lo yoga, si può analizzare il proprio legame con la Terra e l’Ambiente circostante.

La simbologia della Montagna è profondamente radicata in molte tradizioni e riporta sempre ai concetti di stabilità, elevazione, centro. Da sempre la montagna è il simbolo della ricerca interiore, della riflessione; il cammino, la salita rappresentano la scoperta di sè.      
               

Lo Yoga ci permette di acquisire agilità, leggerezza e padronanza dei movimenti, di imparare a muoverci attraverso un respiro cosciente, di sviluppare una mente attenta, concentrata, rilassata.  
               
Il filo conduttore del corso sarà la ricerca, i temi trattati saranno il significato del cammino, del silenzio, l’empatia con la natura che ci circonda.       
                                                                                 

Creare con il corpo la figura di un albero o imitare le posture degli animali ci permette di entrare in armonia con gli elementi e con noi stessi: il vento accompagna il respiro, il calore del sole rende i muscoli più flessibili e respiro dopo respiro si sente quella pace interiore che mancava da tempo.

Caratteristiche del corso per i soci CAI:
Tessera socio annuale al Centro Yoga Be Yoga al costo di 5 Euro anzichè 20. Corsi divisi per moduli della durata di 3 mesi da settembre 2017 per un totale di 10 lezioni una volta a settimana il Martedì 18,30-19,30 al costo di 130 Euro. I moduli sono acquistabili separatamente e le uscite Trek&Yoga saranno gratuite per tutti i soci.

Lo yoga all’aperto è in grado di offrire a chiunque qualcosa di speciale, sia agli esperti che ai principianti, sia agli escursionisti che agli scalatori ma anche a chi è semplicemente curioso di conoscere i benefici di questa attività. Dopo la pratica si condividerà anche il momento conviviale.

Calendario:
Settembre 2017 (Lezioni nei seguenti giorni: 19,26)
Ottobre (3,10,17,24)
Novembre (7,14, 21,28) + uscita Trek&yoga: 22/10 Periplo dell’ isola Palmaria.
Dicembre 2017 (5,12,19)
Gennaio 2018 (16,23,30)
Febbraio (6,13,20,27) + uscita Trek&yoga: 25 Febbraio Cinque Terre, Monastero Montenero dal Telegrafo.
Marzo (6,13,20,27)
Aprile (3,10,17)
Maggio (8,15,22) + uscitaTrek&yoga:  20 Maggio Pradarena.
Giugno (5,12,19,26)
Luglio (3,10,17,24,31)
Agosto (7) + uscita Trek&yoga:    01  Luglio Sorgenti del Secchia, Passo del Cerreto.
Settembre (18,25) Ottobre (2,9,16,23,30) Novembre (6,13,20) + uscita Trek&yoga: 07 Ottobre Foce di Mosceta, Rifugio Del Freo.


E’ richiesto un certificato medico per attività non agonistica

Per informazioni:   
Centro Yoga Be yoga asd, via Mazzini
64 Sarzana                 
Barbara Folegnani 338-8294082 Barbara.folegnani@libero.it www.facebook.com/barbara.folegnani.3; www.facebook.com/ BeYogaSarzana

CAI Sarzana: Stefania Cavallini 3404637465

 

 
Club Alpino Italiano - Sezione di Sarzana - Piazza Firmafede 13 - 19038 Sarzana (SP) - Italy - caisarzana@libero.it
  Amministrazione - Credits 

Sito Valido! CSS Valido!