Home Page Sede e Informazioni Iscrizioni e Assicurazioni Dirigenti Regolamento delle gite News Indirizzi utili Link Contatti
CAI Sarzana
  Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana
  Escursionismo Escursionismo
  Sentieri e Tracce GPS Sentieri e Tracce GPS
  Ciaspolatori Ciaspolatori
  Alpinismo Giovanile Alpinismo Giovanile
  Speleologia Speleologia
  MODULI PRIVACY RINNOVO E NUOVO SOCIO 2019 MODULI PRIVACY RINNOVO E NUOVO SOCIO 2019
  Gruppo micologico e naturalistico Gruppo micologico e naturalistico
  Terre Alte Terre Alte
  Sci Alpino Sci Alpino
  Scuola Sci Escursionismo Levante Ligure Scuola Sci Escursionismo Levante Ligure
  CORSO DI ORIENTEERING CORSO DI ORIENTEERING
  Coro Sezionale Coro Sezionale
  Gruppo sentieri Gruppo sentieri
  Gruppo Fotografico Gruppo Fotografico
  TAM - Tutela Ambiente Montano TAM - Tutela Ambiente Montano
  Schede Tecniche Schede Tecniche
Newsletter
 
ALBANIA - TERRA DA SCOPRIRE E RICORDARE - 04_11 GIUGNO 2019

Per l’annuale appuntamento con la gita estera abbiamo scelto di andare in Albania, terra indicata  quest’anno come “nuova perla del turismo europeo” e considerata dal National Geographic una delle migliori mete del 2018.

Faremo un tour del paese, attraverso una terra ricca di storia e fascino, il nostro è un itinerario classico che tocca i maggiori luoghi di interesse del Paese, tra mare, montagne e siti archeologici come Butrint ,Patrimonio dell’UNESCO. Attraverseremo cittadine con castelli e antichi mercati, bazar, testimonianze di un passato controverso.

Da Tirana, moderna capitale simbolo della nuova Albania, fino a Porto Palermo e Saranda, animata località turistica lambita dalle acque cristalline del Mar Ionio, definita i “caraibi” a pochi km dall’isola di Corfù dove raggiungeremo in barca gli isolotti di Ksamil, attraverso paesaggi costieri di rara bellezza.

Di raro fascino è anche l’Occhio Azzurro una sorgente carsica che visiteremo.

Poi ancora deliziose cittadine, con le loro fortezze dichiarate  patrimonio dell’UNESCO, faranno da cornice a questo viaggio tutto da scoprire, un mosaico di popolazioni, tradizioni e religioni diverse che convivono armoniosamente.

 

Programma di massima

 

1° giorno: ITALIA / TIRANA

Partenza con volo per Tirana. Arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio, visita panoramica della capitale albanese: Moschea di Ethem Bey, Museo Storico Nazionale, New Bazar ella nuova piazza Skanderbeg.   Cena e pernottamento.

 

2° giorno: TIRANA (SCUTARI / KRUJA - 195 km)

Partenza per Scutari. Visita al Castello di Rozafa.  Kruja, antica capitale dell’Albania e città simbolo della resistenza anti-ottomana. Visita al Museo Etnografico e al museo di Giorgio Scanderbeg . All’ingresso del castello, chiamato “White Rock” dall’esercito invasore che non riuscì mai a prendere la città, si trova il caratteristico bazar di Kruja, presente dal XV secolo. Passeggiata per il bazar, considerato monumento culturale, dall'Istituto dei Monumenti di Cultura dell’Albania.  Ricco mercato, pieno di prodotti artigianali, tappeti e qeleshe il tradizionale copricapo albanese. Ritorno a Tirana. Cena e pernottamento.

 

3° giorno TIRANA – DURRES – BERAT (126 km)

Partenza per Durres, conosciuta dall’anno 627 a.C. con il nome di Epidamnus e successivamente con il nome di Dyrrah. Visita della fortezza della città (IV-V a.C.), dell’anfiteatro romano e infine la Torre Veneziana. Nel pomeriggio Berat chiamata “la città dalle 1000 finestre” sito UNESCO. Visita della antica città e del Castello, fortezza costruito in difesa degli Ottomani. All'interno del castello sono state costruite 40 ex chiese con preziosi affreschi ed icone e case tradizionali, il tutto all’interno delle mura medievali in cima alla collina che sovrasta il Fiume Osumi.  Berat è stata proclamata “Città Museo”. Visita della Cattedrale di San Nicola del museo di Onufri, il pittore delle icone.   Sistemazione in Hotel.Cena e pernottamento.

 

4° giorno BERAT – APOLLONIA –PORTO PALERMO - SARANDA (230 km)

Partenza per Apollonia, (176 km) fondata durante il VI secolo a.C. Visita del sito archeologico, del museo e della Chiesa Bizantina di Maria.  Porto Palermo, classificata prima tra 15 destinazioni europee da scoprire nel 2014. Visita fortezza di Ali Pasha costruita nel 1818 come punto di difesa e attacco strategico verso turchi e greci. (se rimane il tempo bagno in una baia vicina) Proseguimento per Saranda e sistemazione in Hotel. Cena a base di pesce in ristorante.  Pernottamento in hotel.

 

5° giorno ALBANIA DEL SUD - SARANDA - KSAMIL - giornata libera mare e isole.

Partenza per Ksamil “la perla”, nel Parco Nazionale di Butrinto Viaggiando verso sud dove ci sono quattro piccole isole lambite da acque cristalline. Spiaggia di Bora Bora, spiaggia dei 3 isolotti (ishuit). E’ una delle località costiere più frequentate, inclusa anche tra le 20 migliori spiagge secondo il The Guardian. siamo a pochi km via mare da Curfù. Ci attende un mare caraibico cercheremo di raggiungere le piccole isole intorno alla spiaggia. (passaggio in biarca da pagare in loco)  Pranzo libero da organizzare  Nel pomeriggio Volendo si può effettuare una visita fino alla spiaggia di Pulebardha a 10 km sulla strada da Ksamil a Sara.

Rientro a Saranda  cena  e pernottamento.

 

6° giorno SARANDA – BUTRINT - BLUE EYE – GJIROKASTRA (90 km).

Partenza per Butrint,(4km) un importante sito archeologico nei Balcani. patrimonio Unesco. La città fu fondata nel VI secolo a.C. dai Greci di Corfù. Butrinto è un luogo magico.  Le rovine sono totalmente immerse in una foresta sulla riva di un lago all’interno dell’omonimo Parco nazionale di 29 ettari. visita a “Blue Eye”, (20km) Patrimonio Unesco percorrendo un sentiero di circa 2km, si arriva a una sorgente Carsica,con acqua a 12 gradi gelida!! La roccia calcarea di questa area dona a questo luogo le sembianze di un occhio umano. Arrivo a Gjirokastra.   sistemazione in Hotel. Cena.  Pernottamento in hotel.

 

7° giorno GJIROKASTRA – TIRANA (231 km).

Passeggiata nelle vie strette della cittadina e salita fino al centro,con vista sulla Valle della Drina. Visita nell’antico bazar, visita al Castello di Argjiro e museo nazionale delle armi, la dimora di Enver Hoxha,museo etnografico. Partenza per Tirana attraversando la Valle formatasi dalla confluenza dei fiumi Drino e Vjosa, che hanno modellato il paesaggio.  Arrivo e sistemazione in hotel.

Cena Pernottamento in hotel.

 

8° giorno: TIRANA / ITALIA

Visita Bunk’Art, museo dedicato alle vittime del comunismo durante il regime del dittatore Enver Hoxha. Salita al  Monte Dajti, la montagna di Tirana, con la funicolare.  Rientro a Tirana e, in tempo utile, trasferimento all'aeroporto di Tirana e partenza per l'Italia.

 

L’itinerario può subire variazioni dovute a ragioni tecniche operative pur mantenendo le visite previste nel tour.

 

Note:

La quota di partecipazione è stabilita in Euro 850,00  (supplemento singola Euro 160,00)

 

La quota comprende.

Trasferimento in pullman A/R per Pisa, volo A/R Italia – Albania calcolato al mese di Marzo2019, tour di 7 notti con bus esclusivo e guida parlante italiano. Trattamento di Pensione completa escluso il pranzo del 5 giorno con bevande1/2 litro acqua 1bicch.vino o birra locale, Cena di pesce a Saranda, sistemazione in camera doppia H.4 stelle ingressi ai luoghi visitati indicati in programma Assicurazione Medico Bagaglio.  N.B.: Per eventuali motivi legati al vettore la data di partenza sarà sempre compresa nella prima settimana di Giugno.

 

La quota non comprende.

Eventuale tassa di soggiorno, le escursioni facoltative, EURO 13,00 DI MANCE A TESTA e “tutto quanto non specificato nella quota comprende”

                                                               

Le prenotazioni, accompagnate da una caparra di Euro 250 inizieranno Sabato 5 Gennaio 2019

 

Accompagnatori: R.Brondi 3337136323 e  P Carboni 3331206533

 

 
Archivio Escursionismo
 
Archivio anno 2018 -->
Archivio anno 2017 -->
Archivio anno 2016 -->
Archivio anno 2015 -->
Club Alpino Italiano - Sezione di Sarzana - Piazza Firmafede 13 - 19038 Sarzana (SP) - Italy - caisarzana@libero.it
  Amministrazione - Credits 

Sito Valido! CSS Valido!