Home Page Sede e Informazioni Iscrizioni e Assicurazioni Dirigenti Regolamento delle gite News Indirizzi utili Link Contatti
CAI Sarzana
  Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana
  Escursionismo Escursionismo
  Sentieri e Tracce GPS Sentieri e Tracce GPS
  Ciaspolatori Ciaspolatori
  Alpinismo Giovanile Alpinismo Giovanile
  Speleologia Speleologia
  MODULI PRIVACY RINNOVO E NUOVO SOCIO 2019 MODULI PRIVACY RINNOVO E NUOVO SOCIO 2019
  Gruppo micologico e naturalistico Gruppo micologico e naturalistico
  Terre Alte Terre Alte
  Sci Alpino Sci Alpino
  Scuola Sci Escursionismo Levante Ligure Scuola Sci Escursionismo Levante Ligure
  CORSO DI ORIENTEERING CORSO DI ORIENTEERING
  Coro Sezionale Coro Sezionale
  Gruppo sentieri Gruppo sentieri
  Gruppo Fotografico Gruppo Fotografico
  TAM - Tutela Ambiente Montano TAM - Tutela Ambiente Montano
  Schede Tecniche Schede Tecniche
Newsletter
 
FRANCIA - DA MARSIGLIA ALL’ISOLA D’ORO DI PORQUEROLLES E LE CALANQUES DI CASSIS - DAL 24 AL 26 MAGGIO 2019

Cammineremo tra città magiche” Aix en Provence, Marsiglia  e l’arcipelago delle isole di Hyeres che comprende un Parco Nazionale. Queste isole sono chiamate isole d’oro a causa dei riflessi delle pareti rocciose fatte di micascisti. Visiteremo Porquerolles la più grande, lunga 7km e larga 3Km., alta 142 m dove arriveremo al faro. Sbarcheremo nel Villaggio, con il porto turistico e faremo due sentieri fra i principali. Continueremo il viaggio dalla città di Cassis nel Parco Naturale dei Calanchi sulla costa dove faremo una crociera per la visita dal mare di 8 Calanques, fino a Morgiu. Al ritorno faremo un sentiero che da En Vau ci permetterà di arrivare a piedi a Cassis.                

 

1° Giorno Italia – Marsiglia

Partenza ore 5,50 da La Spezia e 6,10 da Sarzana per la Francia. Arrivo ad Aix en Provence 11,30 circa. Siamo nella città di Paul Cezanne, visiteremo insieme la cittadina, ideale per passeggiare a piedi.Saliremo alla  Terrain des Peintres, scenderemo per  i vecchi quartieri, sorseggeremo un costosissimo caffè in Cours Mirabeau, il cuore della città, vedremo la fontana dove sgorga acqua a 34°, ad Aix ci sono numerosissime fontane una più pittoresca dell’altra. Mangeremo i Calissons d’Aix en Provence, celebri e buonissimi biscotti a base di mandorle ricoperti di glassa bianca e potremmo anche assaggiare quelli “sperimentali” salati presso la Confiserie du Roy Rène. 

Pranzo libero, partenza per Marsiglia e visita guidata della città.

Marsiglia è la seconda città della Francia, vedremo il Vieux Port e il Panier. É il quartiere di Marsiglia per eccellenza. Il cuore dell’antica città, considerato la “piccola Montmartre“ qui fu fondato il primo nucleo della città. Era il quartiere dei pescatori, come testimoniano le eterne casette lunghe e strette, le stradine che appena fanno filtrare la luce. Poi arrivarono le ondate di immigrati: i Corsi, gli Armeni, gli Italiani, i Maghrebini.

Tra le chiese la più celebre è la basilica di Notre-Dame de la Garde, protettrice dei marsigliesi. Visiteremo i quartieri dall’Estaque alla Corniche e al porticciolo di pesca di Malmousque. Arrivo in Hotel, cena in hotel o ristorante e pernottamento.  

 

 2° Giorno Isola di   Porquerolles   - DIFFICOLTA’ E

Prima colazione in hotel, trasferimento alla Tour Fondue e imbarco sul battello per Porquerolless

Siamo nella più grande delle isole dell’arcipelago di Hyeres. Fa parte del Parco Nazionale di Port – Cros. Sull’isola non sono ammessi mezzi motorizzati, solo biciclette noleggiate in loco…o a piedi. Vedremo il villaggio costruito nella metà del XIX secolo dall’amministrazione militare,il forte Sainte-Agathe, dalla cui terrazza è possibile ammirare un magnifico panorama sulle spiagge ad est e il massiccio dell’isola di ovest. Faremo l’escursione fino al faro punto più alto dell’isola 142 m. sorprendente la vista dal piazzale sulla rada di Hyeres e il massiccio dei Maures.  Ritorno e pranzo libero, si può passare dal villaggio o proseguire per l’escursione del pomeriggio. Escursione fino alla Plage de l’Aiguade, possibilità di arrivare fino Al forte di Langoustier ritorno al porticciolo e imbarco per il rientro.

Cena in hotel tarda serata o ristorante e pernottamento.      

 

 3° Giorno Calanques e ritorno  - DIFFICOLTA’ E

 

Prima colazione in hotel e partenza per Cassis, animato porticciolo di pesca. Con casette color pastello e pittoresche vie del borgo antico. Imbarco per la crociera, la prima della mattina, per navigare nelle Calanques (8 Calanques) alla scoperta delle gole più spettacolari. Navigheremo sotto le bianche rocce calcaree a picco sul mare e la rigogliosa vegetazione di pini di d’Aleppo e querce.

Al rientro sbarco nella Calanque di En Vau la più spettacolare con acque cristalline e bianche falesie, per chi vuole fare il ritorno a piedi a Cassis (chi non vuole fare il ritorno a piedi prosegue in battello per Cassis). Pranzo libero e nel pomeriggio verso le 15 rientro a La Spezia e Sarzana.

Sentiero Pointe d’en Vau – Port Pin- Port Miou- Cassis.

Percorriamo uno degli itinerari più belli della zona delle Calanques. Partiremo dalla spettacolare Calanque d’En Vau, circondati dai colori del mare azzurro e smeraldo, esaltati dal bianco delle pareti calcaree disposte ai fianchi della baia, dove si arrampicano scalatori provenienti da ogni parte del mondo. Si raggiunge Port Pin stupendo fiordo dove il verde della vegetazione contrasta col mare azzurro e smeraldo dei fondali. Raggiungiamo Port Miou, un lungo approdo naturale che viene considerato la porta delle Calanques da qui raggiungiamo Cassis attraverso le mille villette che ci portano al centro

 Dislivello 150 m   Lunghezza 5 km -  Tempi 2 ore

 

Le escursioni potranno subire variazioni a seconda delle condizioni atmosferiche o della percorribilità dei sentieri

 

Costo di circa € 290   ------  Esclusa eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco

 

Trattamento di ½ pensione in hotel 3 stelle con bevande ai pasti

 

Prenotazioni da Sabato 19 Gennaio con una caparra di 100€

 

Accompagnatore di Escursione: P. Carboni  333 1206533  R. Brondi  333 7136323

 

 
Archivio Escursionismo
 
Archivio anno 2018 -->
Archivio anno 2017 -->
Archivio anno 2016 -->
Archivio anno 2015 -->
Club Alpino Italiano - Sezione di Sarzana - Piazza Firmafede 13 - 19038 Sarzana (SP) - Italy - caisarzana@libero.it
  Amministrazione - Credits 

Sito Valido! CSS Valido!