Home Page Sede e Informazioni Iscrizioni e Assicurazioni Dirigenti Regolamento delle gite News Indirizzi utili Link Contatti
CAI Sarzana
  Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana
  Escursionismo Escursionismo
  Corso Escursionismo Avanzato Corso Escursionismo Avanzato
  Sentieri e Tracce GPS Sentieri e Tracce GPS
  Ciaspolatori Ciaspolatori
  Alpinismo Giovanile Alpinismo Giovanile
  Speleologia Speleologia
  Gruppo micologico e naturalistico Gruppo micologico e naturalistico
  Terre Alte Terre Alte
  Mountain Bike Mountain Bike
  Sci Alpino Sci Alpino
  Scuola Sci Escursionismo Scuola Sci Escursionismo
  CORSO DI ORIENTEERING CORSO DI ORIENTEERING
  Coro Sezionale Coro Sezionale
  Gruppo sentieri Gruppo sentieri
  Gruppo Fotografico Gruppo Fotografico
  TAM - Tutela Ambiente Montano TAM - Tutela Ambiente Montano
  Schede Tecniche Schede Tecniche
Newsletter
 
Sede e Informazioni

I dati della nostra Sezione.

 

CLUB ALPINO ITALIANO

Piazza Firmafede N° 13  c.p. 1 – 19038 SARZANA (SP)

Fondata nel 1945 e ricostituita nel 1969/1970

 

Telefono e fax: 0187.625154

e-mail: caisarzana@libero.it - http://www.caisarzana.com

conto corrente postale: N° 13125190

IBAN: IT 59 T 01030 49843 000063121274

 (Banca Monte dei Paschi agenzia di Sarzana)

Codice fiscale: 81003060118 - Partita IVA: 01250380118

 

Orari apertura sede sociale:

 

tutti i giorni feriali, da Lunedì a Sabato dalle ore 17,00 alle ore 19,00

 il Giovedì (Gruppo Speleo), anche dalle ore 21,00 alle ore 23,00

  

La nostra Sede si trova nella piazzetta evidenziata nel cerchio rosso

 

 

************************************************************************

LETTERA DEL PRESIDENTE

 

Cari soci ed amici,

             Approfitto dello spazio concessomi in questo Programma di Attività per fare il consueto bilancio annuale delle iniziative della Sezione.

Come già altre volte ho ribadito, è mia ferma convinzione che la ricchezza di una Associazione come la nostra stia proprio nella diversità di approccio ad un’unica e fondamentale finalità: l’amore per la montagna, la cultura della montagna. E’ questa ormai una impostazione condivisa anche a livello nazionale: la valorizzazione della cultura è infatti uno dei punti forti delle linee programmatiche del Consiglio Centrale, insieme alla formazione.

Tracciando un breve resoconto delle iscrizioni, negli ultimi anni si è verificata una curiosa tendenza: dopo un anno di crescita segue un anno di calo. Sempre piccole variazioni, quest’anno il numero dei nostri soci è passato da 1141 a 1167: la crescita è stata minima, ma sufficiente a continuare il trend positivo iniziato sei anni fa. 26 soci in più rispetto allo scorso anno possono sembrare pochi, ma se si considera il momento economico (forse in miglioramento) anche un incremento del 2,3 % è bene accetto.

Penso che questa crescita sia da ascrivere alle multiformi iniziative organizzate dalla Sezione (basta sfogliare le pagine di questo “Programma 2018” per rendersene conto) attività che sono improntate ad accontentare la più larga fascia degli iscritti che, come ben sapete, è molto variegata ed incline a gusti e tendenze più disparate.

 Anche nel 2017, come negli anni precedenti, il proliferare di attività a beneficio dei nostri soci è stato intenso: le gite sociali domenicali, alcune annullate per avverse condizioni meteo, per la nutrita partecipazione, rimangono la colonna portante ma i vari corsi sezionali di Orientamento, Meteorologia, Speleologia, Sci di Escursionismo (ripreso dopo alcuni anni di stop); l’attività dei vari gruppi e commissioni:  Micologico, SFE (Scuola di Sci di Escursionismo), “Terre Alte”, Alpinismo Giovanile, TAM, il Coro Sezionale e la Commissione Sentieri, non rimangono indietro.

Ricordo anche le uscite “a largo raggio”: la settimana bianca svoltasi a Cortina D’Ampezzo, la Norvegia con i suoi Fiordi, la Costiera Amalfitana, il trekking alle Isole Eolie, l’ormai classico ma sempre apprezzato trekking sulle Apuane, il tour del Mont Glacier, il soggiorno estivo a Madonna di Campiglio, il consueto Gemellaggio con gli amici Francesi quest’anno in Veneto.

Inoltre, grazie al corpo Istruttori e Accompagnatori della Sezione, è stato possibile inserire nel programma anche una serie di iniziative per escursionisti esperti: la salita al Pizzo D’Uccello, la ferrata del Monte Contrario, la via di lizza delle Comarelle. 

            A Marzo 2018 scade il mandato dell’attuale Consiglio Direttivo ed anche il mio secondo triennio di Presidenza. Questo “Programma di Attività 2018, è quindi l’ultima fatica mia e del Consiglio.

            Come al solito, è ben articolato nelle sue ampie e varie possibilità di scelta e, proprio per questo, rappresentativo di una Sezione, come la nostra, che è riuscita a sviluppare, con pari dignità, i diversi fondamentali interessi che sono nelle finalità dello Statuto del Club Alpino Italiano. Auspico che sia apprezzato da tutti e che ognuno di voi possa trovarvi l’idea giusta per soddisfare la propria passione per la montagna secondo le personali capacità e possibilità.

 

Nell’anno appena trascorso la Sezione ha subito un grande lutto, nel mese di settembre è venuto a mancare Gianni Scaffardi. Il Cai Sarzana deve molto a Gianni, per anni è stato uno dei motori portanti, con le sue iniziative e partecipazione attiva. GIANNI CI MANCHERAI!!!

 

                                                                                                          Il Presidente

                                                                                        Giuliano Vanacore

 

Il presente “Programma di Attività 2018” è stato elaborato dalle Commissione Gite del CAI di Sarzana e, per alcune, congiuntamente alla Commissione del CAI di Carrara.

Sperando che le proposte contenute in questo libretto ottengano il gradimento dei nostri soci, auguriamo a tutti: “Buone Escursioni”.

 

Responsabile elaborazione del presente “Programma Attività 2018”: N. Giannini

 

 

Club Alpino Italiano - Sezione di Sarzana - Piazza Firmafede 13 - 19038 Sarzana (SP) - Italy - caisarzana@libero.it
  Amministrazione - Credits 

Sito Valido! CSS Valido!