Home Page Sede e Informazioni Iscrizioni e Assicurazioni Dirigenti Regolamento delle gite News Indirizzi utili Link Contatti
CAI Sarzana
  Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana Vai al sito Facebook del C.A.I. Sarzana
  Escursionismo Escursionismo
  Sicuri sulla Neve Sicuri sulla Neve
  Sentieri e Tracce GPS Sentieri e Tracce GPS
  Ciaspolatori Ciaspolatori
  Alpinismo Giovanile Alpinismo Giovanile
  Speleologia Speleologia
  Gruppo micologico e naturalistico Gruppo micologico e naturalistico
  Terre Alte Terre Alte
  Sci Alpino Sci Alpino
  Scuola Sci Escursionismo Scuola Sci Escursionismo
  CORSO DI ORIENTEERING CORSO DI ORIENTEERING
  Coro Sezionale Coro Sezionale
  Gruppo sentieri Gruppo sentieri
  TAM - Tutela Ambiente Montano TAM - Tutela Ambiente Montano
  Schede Tecniche Schede Tecniche
Newsletter
 
Archivio Gruppo Sentieri - ANNO 2016

GRUPPO  SENTIERI

 
 
Grazie all’intenso lavoro di pulitura, tracciatura e tabellatura dei sentieri della bassa Val di Magra, è finalmente uscita la nuova carta escursionistica in scala 1:25.000 “Bassa Val di Magra e Parco di Montemarcello Magra”.
 
Alla carta, edita dalla 4 Land, è allegato un opuscolo con l’elenco di tutti gli itinerari e i segnavia dei sentieri, le schede descrittive del Parco di Montemarcello Magra, di Luni antica e dei comuni interessati alla rete sentieristica della cartina (Ameglia, Arcola, Aulla, Bolano, Castelnuovo Magra, Lerici, Ortonovo, Santo Stefano di Magra, Sarzana, Vezzano Ligure).
 
Per la manutenzione dei sentieri abbiamo stipulato diverse convenzioni con i comuni ed Enti interessati che, salvo Castelnuovo Magra nel quale è prevista una doppia pulizia annuale, per i restanti abbiamo in appalto solo la segnaletica.
 
Nel nostro territorio i sentieri sono abbastanza difficili da mantenere puliti, perché l’ubicazione dei medesimi, compresi in una fascia di altitudine che va 0 a 500m s.l.m, nei quali l’ambiente predominante è composto da gariga e macchia mediterranea esposti, dunque, per la loro bassa quota, al proliferare delle piante infestanti quali Rovo (Rubus ulmifolius), Salsapariglia o “strappa braghe” (Smilax aspera) e Sparzio spinoso o Ginestra spinosa (Calycodome spinosa).
 
Nel corso dell’anno è stato risistemato e riaperto il sentiero 4 del Parco di Montemarcello-Magra, sentiero che collega Montemarcello a Tellaro con un percorso più vicino alla linea di costa.
 
Inoltre, è stata terminata la segnaletica del Promontorio del Caprione, del sentiero fluviale, e quella dei Comuni di Castelnuovo Magra, Ortonovo e S. Stefano di Magra, mentre è a buon punto quella dei sentieri del Comune di Lerici.
 
Le ore di lavoro svolte nel corso dell’anno sono state oltre 700, ripartite fra gli stakanovisti Ugo Ferri e Antonio Cocco (entrambi con 235 ore: è una coppia, indissolubile e fedele), Marino Rossi (66), Pierino Ferrari (23), Roberto Godani (22), Giuliano Vanacore (16) e i più sfaticati: Moruzzo Giovanni (7), Alliboni Samuele (6), Cesare Codeluppi, Massimo Galletto, Alberto Passalacqua e Franco Peserico (ex acqueo a 5 ore).
 
Chi fosse interessato ad aggiungersi alla congrega dei “pulitori” è bene accetto. Ricordiamo, per chi vuole essere della partita, che si mangia (una volta all’anno), si beve e ci si fa il mazzo!
 

 

Archivio Gruppo sentieri
 
Archivio anno 2015 -->
Archivio anno 2014 -->
Club Alpino Italiano - Sezione di Sarzana - Piazza Firmafede 13 - 19038 Sarzana (SP) - Italy - caisarzana@libero.it
  Amministrazione - Credits 

Sito Valido! CSS Valido!